Le certificazioni rappresentano un'ulteriore garanzia (attestata da un ente terzo, autonomo, indipendente e riconosciuto), della qualità e della professionalità di P3. L'azienda, strutturata e strategicamente organizzata, vede riconosciuta la costante applicazione delle corrette procedure per assicurare il rispetto delle normative comunitarie e internazionali al fine di offrire un prodotto-servizio sicuro e realmente in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

La Certificazione ISO 14001:2004 dimostra l'impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l'affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato. La norma richiede che l'Azienda definisca i propri obiettivi e target ambientali e implementi un Sistema di Gestione Ambientale che permetta di raggiungerli. Un Sistema di Gestione Ambientale permette di:

•  identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento;
•  assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l'ambiente;
•  avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Lo standard ISO 50001:2011 focalizza l’attenzione sulle prestazioni energetiche dell’organizzazione, il rendimento energetico nello specifico e soprattutto richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta la catena di distribuzione dell’organizzazione a partire dai propri fornitori. Un sistema di gestione energetica rappresenta un'importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all'interno della propria realtà, e permette di:

•  avere un approccio sistematico nella definizione di obiettivi energetici e nell'individuazione degli strumenti per il loro raggiungimento;
•  identificare le opportunità di miglioramento;
•  assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
•  ottimizzare i costi legati ai consumi energetici.

P3 è stata tra le primissime aziende ad aver conseguito la certificazione energetica.

QUALITÀ

La certificazione ISO 9001:2008 attesta che:

•  il sistema organizzativo aziendale risponde ai requisiti previsti dalle norme internazionali di riferimento ISO;
•  l'azienda mantiene la promessa di porre la soddisfazione del cliente al centro dei propri obiettivi;
•  l'azienda, coinvolgendo tutto il personale, interpreta al meglio le necessità del mercato offrendo soluzioni tecnologicamente aggiornate e qualitativamente superiori.

P3 opera in regime di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001 dal 1996.

SICUREZZA SUL LAVORO

La certificazione BS OHSAS 18001:2007 attesta che l’azienda ha implementato un Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro. Il rischio è spesso considerato come un fattore negativo ma se gestito bene con l’aiuto dello standard OHSAS 18001, è possibile beneficiare di condizioni di lavoro più sicure, migliori prestazioni e nuove opportunità di business. Lo standard OHSAS 18001 consente, infatti, di:

•  identificare i rischi e avviare controlli per la relativa gestione
•  realizzare le migliori condizioni di lavoro nella tua organizzazione
•  coinvolgere e motivare il personale grazie a condizioni di lavoro migliori e più sicure

CERTIFICAZIONE FINANZIARIA

La EN ISO 10014:2007 fornisce delle linee guida per concretizzare benefici economici e finanziari dall’applicazione virtuosa della norma ISO 9001.